Parlando di vini in Veneto, e anche a Verona, non ci si può esimere dal “dare i numeri”:
- Circa 1/4 dei vini doc nazionali sono prodotti in Veneto
- Il Veneto vanta ben 14 DOCG (denominazione di origine controllata e garantita) e 28 DOC (denominazione di origine controllata)
- Verona produce ben 5 DOCG e 11 DOC
Nella nostra provincia enologia e turismo vanno straordinariamente d’accordo, tutte le località di produzione delle doc sono infatti zone paesaggisticamente e turisticamente incantevoli e variegate. Ottimi spunti per passeggiate, visite, escursioni e straordinarie esperienze enogastronomiche.
Si spazia infatti dalla zona lacustre (Garda, Bardolino), al parco naturale della Lessia (Lessini Durello e Monti Lessini), alle colline di Soave (Soave), a quelle del Valpolicella (Valpolicella e Valpolicella ripasso) per giungere fino alla zona del Custoza.
Quest’ultimo vino viene prodotto nell’omonima località, che dista solamente 10 km dal DB Hotel Verona, e che custodisce paesaggi incantevoli, immersi nelle distese di vigneti, oltre che memorie storiche risalenti a due importanti battaglie dell’epoca risorgimentale (a ricordo delle quali in centro paese sorge un imponente ossario). Non mancano i percorsi pedonali e ciclabili che permettono di vivere appieno questa terra incredibilmente verde e suggestiva.
Anche la nostra azienda agricola “Famiglia Dalla Bernardina” produce da anni Custoza doc oltre che Garda doc e la punta di diamante, “Noè”, uno spumante extra dry il cui uvaggio è composto da Garganega, Incrocio Manzoni e Trebbiano. Tutti i nostri vini, oltre ad essere presenti nel menù del nostro ristorante “Barone Rosso”, sono anche acquistabili alla reception dell’hotel in comode confezioni “da viaggio”.
Vi abbiamo incuriosito? Vorreste qualche suggerimento o itinerario delle zone vinicole? Allora seguite il nostro blog! Le pubblicheremo presto…cin cin!